Oggi su il quotidiano "Cinque.Colline Romane.com, è possibile leggere un articolo a firma C.S. che riporta una dichiarazione del Consigliere Comunale de La Destra di Zagarolo, Cav. Mario Procaccini.
L'esponente de La Destra di Zagarolo, se non ho interpretato male quanto riportato nell'articolo, lamenta una "scarsa democrazia" nel partito di Storace, e in particolare modo attacca la dirigenza provinciale.
Procaccini lamenta il modo con cui vengono eletti i dirigenti sul territorio;ovvero, dirigenza che viene nominata a fiducia (sic!!!) di qualche dirigente e non eletta dalle segreterie locali così come prescrive lo Statuto.
Ha proprio ragione Procaccini!
Anche a Gallicano il segretario Ciamei,se non sbaglio,è stato eletto così e non in un congresso o altro, ma solo su incarico fiduciario,e stessa cosa vale per Caratelli nominato dirigente di collegio sempre su incarico di qualcuno e non di certo dalle sezioni.
Che delusione per i lettori di questo giornale,leggere quanto denuncia Procaccini!
Di certo non per me o per i gallicanesi che hanno avuto la fortuna di conoscere Caratelli,politico di destra,esponente di associazione nata nella sinistra,fautore delle liste a se pur di far vincere il centrosinistra.
Caratelli, "Paladino" della giustizia,cultore del diritto e della democrazia,conosciuto come colui pronto a dispensare giudizi su altri partiti,finire "impallinato" su questi temi da un uomo del suo stesso partito,nonchè componente del Comitato etico di quel partito!
Chissà se ora Caratelli avrà il coraggio di promuovere sul suo blog,così come ha fatto per il Pdl,di chiedere in un sondaggio,cosa ne pensano i cittadini e chi vorrebbero alla guida del suo partito,come dirigente di collegio?
Parla di partiti che scompaiono,ma non scrive nulla sul suo partito,che come scrive Procaccini elegge non democraticamente i propri dirigenti,ma solo fiduciariamente.
Come se trattasi di un regno,dove il re decide lui per tutti!
Ecco riportato il testo integrale dell'intervista rilasciata da Procaccini e pubblicata sul quotidiano.
Zagarolo
Al consigliere Mario Procaccini non piace la politica che sta attuando la dirigenza provinciale
sull’apparantamento delle liste in vista delle elezioni comunali. «Innanzitutto abbiamo
raggiunto pochi accordi sul territorio e siamo in effetti fuori dal Pdl poi – aggiunge Procaccini –
non mi piace la strategia della dirigenza sul territorio che pensa alla nomna di dirigenti fiduciari e
non eletti dalle segreterie locali così come vorrebbe lo statuto. Lo dico in quanto dirigente del
Comitato etico nazionale: a mio avviso La Destra dovrebbe aprirsi a procedimenti più democratici. L’isolamento non paga»
C.s.
Certo che qualcuno dovrebbe proprio vergognarsi.Parla di altri partiti e lui si comporta come il peggiore.Avoia che democrazia quando si autoeleggono da soli o nominano loro amichetti.Bravo Procaccini che ha avuto il coraggio di dire come funziona il partito della destra.Buon caffè a tutti.
RispondiEliminaPurtroppo caro Federico mi sono rimasti pochi iscritti al Partito (tra fughe e tradimenti)e sinceramente non era semplice fare altrimenti. Comunque ti assicuro che già era mia intenzione farlo e quindi quando avrò un numero sufficiente d'iscritti organizzerò l'elezione del nuovo Segretario Cittadino de La Destra per Gallicano come da Statuto. Ciao e grazie
RispondiEliminaAndrea Ciamei
Segretario de La Destra di Gallicano
Vorrei solamente far notare che anche Procaccini che critica le cariche fiduciari è membro del comitato etico su nomina fiduciaria ....
RispondiEliminaAnnamo bene....
ma perchè caratelli scrive sul suo blog e su quello della destra contro di te in modo così offensivo?tu hai ripreso quello che è riportato sul giornale,se poi Caratelli non vuole che si parla della destra perchè lui fa i sondaggi su chi dovrebbe essere il segretario della pdl?lui vuole parlare di tutti ma non si può parlare di lui,bella democrazia.
RispondiEliminaVorrei solamente far notare che anche Procaccini che critica le cariche fiduciari è membro del comitato etico su nomina fiduciaria ....
RispondiEliminaAnnamo bene....
.......................................
Procaccini, è membro ,come tutti, del Comitato Eitico su nomina del Presidente del Partito on.Teodoro Buontempo.
Signor Tabolacci la esorto a non strumentalizzare per suoi fini personali le mie dichiarazioni rilasciate in altre sedi ed in altri contesti.
RispondiEliminaDa quanto scrive credo che non conosca minimamente l'onestà e la rettitudine sia del segretario cittadino Andrea Ciamei ne del Dirigente Provinciale de la Destra Gianluca Caratelli.
La pregherei di non creare scontri nel popolo della Destra ma piuttosto di ritrovare una via d'incontro.
Quello che io affermo tramite la stampa non è riferito a tutti i dirigenti o segretari cittadini ma esclusivamente al dirigente provinciale che con il suo operato ( secondo me ) stà disgregando il partito a suo uso personale.
Cordialità.
Cav. Mario Procaccini
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaAL Presidente della Mov. Pol. LA DESTRA.
RispondiEliminaAL Presidente Comitato Etico
Con il presente atto rimetto la nomina di componente del Comitato Etico.-
Cons. Cav. Mario Procaccini
http://marioprocaccini.blogspot.com/2009/06/analisi-del-voto-europeo-2009.html
RispondiEliminahttp://marioprocaccini.blogspot.com/2009/07/tarsu-tia-utili-pareri-dal-tuo-amico.html
RispondiEliminahttp://marioprocaccini.blogspot.com/2009/07/vivo-per-miracolo.html
RispondiEliminaALLA PROCURA GENERALE DELLA CORTE DEI CONTI
RispondiEliminaPRESSO LA SEZIONE GIURISDIZIONALE
PER IL LAZIO, VIA Baimonti, 25 – 00195 Roma
AI SERVIZI ISPETTIVI DI FINANZA PUBBLICA
SETTORE V – VIA BONCOMPAGI, 30 – 00187 ROMA
ALLA PREFETTURA DI ROMA - AREA II
DOTT. FERDINANDO SANTORIELLO
feridinando.santoriello@interni.it
ALLA PREFETTURA DI ROMA - AREA II BIS
DOTT. SSA ENZA CAPORALE
enza.caporale@interni.it
AL PREFETTO DI ROMA
DOTT. GIUSEPPE PECORARO
ESPOSTO
Oggetto: deliberazioni approvate dall’Amministrazione Comunale del comune di Zagarolo che
comportano impegno di spesa, ma sprovviste del parere di regolarità contabile da
parte del responsabile del preposto ufficio di Ragioneria (violazione comma 1 - art. 49
del D. Lgs. n. 267/2000)
Il sottoscritto Mario Procaccini, nato a Cautano (BN) in data 08/07/1950 e residente in via di Colle Prato Nuovo, n. 111 – 00039 Zagarolo, in qualità di Consigliere Comunale del Comune di Zagarolo, espone e denuncia che la giunta comunale di Zagarolo (Roma), presieduta dal dott. Daniele Leodori, ha approvato negli ultimi mesi numerose deliberazioni di giunta comunale che comportano ingenti impegni di spesa inspiegabilmente sprovviste del prescritto parere di regolarità contabile (comma 1, art. 49 del D. Lgs. n. 267/2000).
A mero titolo esplicativo, si citano le deliberazioni n. 48 del 07/04/2009, con un impegno di spesa di 543.483,77 euro, la n. 62 del 24/04/2009 con un impegno di spesa di 1.200,00 euro, la n. 51 del 17/04/2009 con un impegno di spesa di 700.000,00 euro, ….
Nel corpo delle deliberazioni di giunta in questione è esplicitamente indicato il capitolo di bilancio e la fonte di finanziamento, ma non è presente il parere di regolarità contabile da parte del Responsabile dell’Ufficio di Ragioneria e Bilancio.
In altri atti come ad es. la deliberazione n. 163 del 19/12/2008 che comportano un impegno di spesa di 181.424,96 euro, oltre a non essere presente il parere di regolarità contabile, non è neanche specificato il capitolo di bilancio e la spesa è stata imputata a livello di intervento del redigendo bilancio previsionale dell’esercizio finanzio 2009 che, all’epoca dei fatti, non era stato ancora approvato dal Consiglio Comunale.
TUTTO CIÒ PREMESSO
Il sottoscritto espone quanto sopra ai fini dell'accertamento delle eventuali responsabilità in cui si ritenga possa essere incorsa l’Amministrazione comunale di Zagarolo che ha approvato le predette deliberazioni di giunta comunale sprovviste del prescritto parere di regolarità contabile. In particolare, lo scrivente, non riuscendo ad ottenere informazioni da parte del Sindaco Daniele Leodori e, non potendo escludere che il Responsabile dell’ufficio di Ragioneria, sig. ra Annalisa Bizzochi si rifiuti di attestarne la regolarità contabile, poiché i fondi dichiarati nel corpo delle deliberazioni non sono presenti nel bilancio comunale e le fonti di finanziamento citate non siano attendibili, si trova, suo malgrado, costretto a richiedere se, nei fatti esposti in narrativa, si possano ravvisare eventuali inadempienze perseguibili in sede amministrativa.
Il sottoscritto chiede di essere informato dell'eventuale richiesta di archiviazione da parte del P.M.
Roma,24.07.09 Cons. Cav. Mario Procaccini